Può James Bond essere donna?

Può James Bond essere donna?

Il regista di Skyfall e Spectre assicura che il prossimo 007 non sarà tra quelli suggeriti dal web e spiazzerà tutti. Ma l’unico Bond che può sorprenderci, ormai, non si chiama più James

di Alberto Grandi

Chi sarà il prossimo James Bond? Sam Mendes, regista di Skyfalle Spectre, presente al Hay Festival of Literature nel Wales, sabato, ha dichiarato che non dirigerà un nuovo film sull’agente segreto e ha aggiunto che Bond non è una democrazia, intendendo che la scelta dell’attore che lo interpreterà potrebbe spiazzare tutti quanti. I candidati suggeriti da fan e dati per probabili da rumor più o meno attendibili sono diversi: Idris Elba (nero, proprio per questo capace di svecchiare l’eroe ormai superato dai tempi), Tom Hiddleston (Loki in Thor), Tom Hardy (che ha dato grande prova d’attore in Legend ma anche in The Revenant), Gillian Anderson (la mitica Scully in X-Files che si è auto candidata) e altri.

Tutti da cancellare stando a Mendes: “Non siamo a X Factor o a un referendum per l’Unione Europea. Non c’è votazione pubblica” e ha aggiunto che chi sceglierà il prossimo interprete è Barbara Broccoli, figlia dello storico produttore Albert Broccoli, solo lei.

“Posso garantirvi che il nome non sarà tra quelli che vi aspettavate. In ciò sta la sopravvivenza del personaggio”.

Sì il personaggio è sopravvissuto, ma è cresciuto? Io, negli ultimi anni, ho pensato che 007 fosse in seria crisi d’identità. Skyfall mi è piaciuto ma non c’era solo Bond-Craig a renderlo un buon film, anche un’ambientazione sontuosa e un cattivo di grande spessore come Javier Bardem. Per il resto, James Bond sul pianto tecnologico è stato surclassato da un altro agente segreto, meno condizionato dai Martini agitati, come Jason Bourne; sul piano dei costumi, è antico. In tempi di crisi, è molto più attuale un eroe come Dominic Toretto, circondato dal suo branco, senza l’ossessione dell’eleganza, che guida macchine truccate.

Sorgente: Può James Bond essere donna? – Wired

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due + quattro =

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.