Jumbo Wild, un film per testimoniare 25 anni di lotta

Jumbo Wild, un film per testimoniare 25 anni di lotta

Appuntamento il 28 febbraio per testimoniare le battaglie che hanno visto uniti Nativi Ktunaxa, cittadini, sciatori e snowboarder.

Ormai da decenni rappresentanti delle Prime Nazioni, ambientalisti, sciatori e snowboarder backcountry si oppongono al progetto per la realizzazione di un vasto comprensorio sciistico nei Monti Purcell della British Columbia. Dopo 24 anni di proteste, che cos’altro occorre per conservare definitivamente intatta e selvaggia l’area del Jumbo?

Il 28 febbraio alle 19.00 Patagonia presenta il film Jumbo Wild per testimoniare 25 anni di lotta che hanno visto fianco a fianco i nativi Ktunaxa, cittadini, sciatori e snowboarder per la salvaguardia delle Jumbo Mountain. MYmovies.it

La serata sarà l’occasione per raccontare il progetto della San Domenico Ski, che prevede nuovi impianti nella selvaggia Val Bondolero per realizzare un nuovo, inutile collegamento tra la stazione sciistica di San Domenico di Varzo e l’Alpe Devero, con il rischio di comprometterne inesorabilmente la bellezza e il modello di sviluppo perseguito in questi anni.

La Jumbo Valley è una valle incontaminata immersa nei monti Purcell, nel cuore della British Columbia, nonché una delle rare aree dove i grizzly possono vivere liberamente. Ventiquattro anni fa un gruppo di costruttori, guidati da Oberto Oberti, ha presentato un progetto per realizzare l’unico impianto sciistico del Nord America aperto tutto l’anno. La popolazione si è divisa tra chi valuta positivamente i vantaggi economici dell’operazione e chi invece non vuole sacrificare un antichissimo ecosistema ancora intatto alle ragioni del turismo.

Sorgente: Jumbo Wild, un film per testimoniare 25 anni di lotta – MYmovies.it

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattordici − 13 =

*