I 100 film preferiti da Akira Kurosawa sono un inno al cinema

I 100 film preferiti da Akira Kurosawa sono un inno al cinema

Una cosa che distingue Akira Kurosawa è che non ha fatto soltanto uno o due capolavori. Ne ha fatti otto.

Le parole, prese dal documentario Kurosawa: The Last Emperor, sono quelle di Francis Ford Coppola. Uno dei tanti registi di Hollywood che ha beneficiato dello stile del maestro giapponese. Kurosawa ha saputo influenzare il cinema occidentale come pochi.

Conquistando tutti i maggiori premi e riconoscimenti del cinema. Vincitore di due Leoni d’Oro, uno nel 1951 e un altro alla carriera, nel 1982. E poi un Oscar nel 1990 e una Palma d’oro nel 1980.

Di lui abbiamo parlato in una lunga e ricca guida. Ma se lì si analizzano i suoi film che hanno fatto la storia del cinema (entrati nelle classifiche di illustri colleghi, come Martin Scorsese) vediamo ora le pellicole che hanno stregato lui.

Come ha raccontato la figlia, Kazuko Kurosawa, il padre “amava troppi film per poterli contare tutti e stilare una top 10”. Per questo ne ha fatta una di 100. L’unico criterio adottato è stato inserire massimo un film per ogni regista.

L’elenco è stato pubblicato nel libro postumo “Yume wa tensai de aru” [A Dream is a Genius] del 1999.

Dagli albori del cinema al 1949

La lunghissima lista di Kurosawa inizia con il film più commovente di Griffith. È interessante constatare che nel film di Griffith i critici abbiano rintracciato “un’ispirazione shakespeariana”. Autore prediletto anche da Kurosawa. Basti ricordare il bellissimo Ran, tratto da Re Lear.

In questi anni, i gusti già spaziano dall’espressionismo dell’austriaco Lang, al surrealismo di Luis Buñuel. Senza dimenticare il neorealismo italiano di De Sica e il maestro del cinema sovietico Ėjzenštejn. Oltre a tanti maestri d’oriente che non sempre hanno trovato, purtroppo, distribuzione nel nostro Paese.

continua su: I 100 film preferiti da Akira Kurosawa sono un inno al cinema | Hello! World

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

1 × 4 =

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.