E questi film come si chiamano?

E questi film come si chiamano?

Chi li ha girati e da chi sono stati interpretati? Il Museo del Cinema di Torino ha un archivio di decine di pellicole di cui si sa poco o nulla, e ha bisogno di una mano

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha un grande archivio di film, alcuni dei quali sono vecchissimi. Di molti si sa quasi tutto – registi, attori e luoghi in cui sono girati – di altri molto poco: il Museo ha la pellicola o dei frammenti di pellicola di questi film, ma a parte le immagini (e il suono quando c’è) non ha a disposizioni altre informazioni. Per questo esiste “Missing Stars” (“Stelle mancanti”), un database online di fotogrammi tratti dai film di cui si conosce quasi nulla. Il sito del museo dice che «a ogni film è dedicata una scheda di approfondimento che contiene una selezione di immagini, i dati filmografici a disposizione, la sinossi o la descrizione, i dati tecnici delle copie, note ed eventuali proposte di identificazione in corso di verifica».

È difficile, ma guardando le immagini di “Missing Stars” a qualcuno potrebbe capitare di riconoscere il cortile davanti casa o la faccia del nonno attore o del bisnonno regista. Oltre ad avere un’utilità nel ricostruire dei piccoli pezzi di storia del cinema, i fotogrammi sono anche degli interessanti documenti storici e cinematografici: come spiega il sito del museo, anche le pellicole che rimarranno senza nome avranno «una piccola opportunità di essere restituite allo sguardo e alla memoria». Chi vedendo le immagini dovesse avere informazioni utili può farlo sapere qui.

Sorgente: E questi film come si chiamano? – Il Post

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

12 − undici =

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.