Captain America: Civil War, se i film degenerano in “teaser movie”

Captain America: Civil War, se i film degenerano in “teaser movie”

1462397526_captain-america-civil-war-movie-iron-man

Una grande anticipazione di qualcos’altro. È l’impressione che si ricava guardando Batman v Superman o Civil War. Più che concludere una storia, la regia sembra preoccupata di porre le premesse per la prossima

di Livio Ascione

Dopo aver visto un Batman v Superman, uno scontro un po’ pesantuccio che ha compresso un paio di saghe importanti in due ore di pellicola, ora è il turno di Marvel che presenta in grande stile il suo “Avenger Movie di maggio, Captain America: Civil WarSe avete almeno una volta acceso radio, internet o televisione negli ultimi 6 mesi saprete perfettamente di cosa stiamo parlando.

In caso contrario, si tratta del terzo capitolo dedicato al supereroe in calzamaglia blu, difensore dell’America che si ritrova a fare i conti con i suoi stessi compagni di squadra, in particolare Tony Stark-Iron Man.
Civil War è stato “spacciato” per un film non corale, dedicato ad un solo supereroe, ma la realtà è ben diversa. Del resto, nel panorama della scrittura transmedialeMarvel Cinematic Universe sembra davvero viaggiare ad alti giri, prendendo più velocità possibile.

In Civil War ciò che colpisce, indipendentemente dalla linea narrativa principale, è la tendenza all’anticipazione delle strutture parallele.

Così, il film che, inizialmente, doveva essere dedicato ad un solo Vendicatore, si ramifica (si spappola?) in un vero e proprio film corale, dove però la coralità anziché essere scelta narrativa degenera in una specie di contenitore-teaser sulle prossime mosse della “Casa delle idee”.
Se avevamo già avuto l’impressione che in Batman v Superman si spendesse davvero tanto tempo nell’anticipare le prossime mosse di distribuzione dell’universo espanso DC, in Civil War le cose si mettono in modo leggermente diverso.

1462436560_maxresdefault-1-600x335

Sorgente: Captain America: Civil War, se i film degenerano in “teaser movie” – Wired

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

uno × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.