15 record della storia degli Emmy Awards

15 record della storia degli Emmy Awards

La serie che ha vinto più premi, quella che ne ha vinti di più con la prima stagione o col primo episodio; e gli attori più premiati, sapreste dirli?

Nella notte tra domenica e lunedì c’è stata la 68esima edizione dei premi Emmy, che stanno alla tv statunitense così come gli Oscar stanno al cinema: sono infatti premi annuali assegnati direttamente dagli addetti ai lavori, cioè da persone che lavorano nella tv statunitense. La serie tv che ha vinto il premio più importante è stata Game of Thrones, che in tutto ne ha vinti 12: negli anni precedenti ne aveva vinti altri 26 e da ieri è la serie tv che nella storia ha vinto più Emmy. Abbiamo colto l’occasione per guardare alcuni record della storia degli Emmy, dei premi che sono divisi in varie sotto-sezioni (per i programmi del giorno e per quelli della sera, per i premi tecnici e per quelli più importanti). I record di qui sotto tengono conto di tutti i premi Emmy della storia: la maggior parte arrivano dalle statistiche pubblicate direttamente dal sito degli Emmy Awards.

La serie tv con più premi
Dagli Emmy del 2016 è diventata Game of Thrones, la serie fantasy tratta dai libri scritti da George R. R. Martin: è a 38 premi vinti (12 dei quali solo nel 2016) e ne mancano ancora due stagioni (è quindi probabile che nei prossimi anni possa superare i 50 premi totali). Game of Thrones ha battuto un record che era di Frasier, la sitcom spinoff di Cin cin, che andò in onda dal 1993 al 2004.

La serie tv con più premi alla sua prima stagione
È The West Wing, l’apprezzata serie tv sulla politica americana scritta da Aaron Sorkin – tra le altre cose ideatore di The Newsroom e sceneggiatore di The Social NetworkSteve Jobs – e con protagonista Martin Sheen, che interpreta il presidente Josiah Bartlet. In tutta la sua storia – sette stagioni, ma solo quattro scritte da Sorkin – ha ricevuto 26 premi e 95 nomination.

L’episodio che ha vinto più premi
Agli Emmy si assegnano anche premi tecnici (regia e sceneggiatura) in base ai singoli episodi. Quello che ottenne più premi (ovviamente nello stesso anno) è “Love’s Labor Lost”, l’episodio pilota – cioè il primo episodio – della prima stagione di E.R.: vinse i premi per la sceneggiatura, la regia, il montaggio, il sonoro e il montaggio sonoro.

Sorgente: 15 record della storia degli Emmy Awards – Il Post

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

7 + 14 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.