10 film che Hollywood ha deciso di rifare

10 film che Hollywood ha deciso di rifare

Titoli anche molto famosi – come “The Departed” o “L’esercito delle 12 scimmie” – sono MOLTO ispirati ad altri film, che forse conoscete

Per trovare idee per fare film i produttori cinematografici vanno a teatro, leggono libri (ma anche giornali, diari, testi di vario tipo e lunghezza), guardano tv, cercano storie, ascoltano e leggono quelle originali che gli vengono proposte, o trovano qualcuno molto bravo a fare tutte queste cose per loro. Oppure decidono di continuare, rifare o riprendere la storia di un film che già c’è. Per chi i film li fa a Hollywood un’altra alternativa, un po’ più rara ma comunque diffusa, è prendere un film interessante fatto all’estero, meglio se un po’ strano, e rifarlo negli Stati Uniti, di solito con un po’ di soldi in più e con qualche attore famoso. Ne abbiamo scelti alcuni, tra i 20 scelti da IMDb: la cosa più probabile è che scopriate che c’è un film in bianco e nero di qualche decennio fa da cui è tratto uno più famoso. Per qualcuno funziona invece al contrario.

La jetée

È un film francese del 1962. Anzi, non proprio. È un cortometraggio che però è girato in modo strano, come se fosse una sequenza di fotografie (e ok che lo sono tutti i film, a voler essere precisi, ma ci siamo capiti) con una voce narrante che racconta la storia. Lo diresse Chris Maker e parla di un mondo postatomico e di viaggi nel tempo.

La jetée ha ispirato L’esercito delle 12 scimmie, il film di Terry Gilliam del 1995. A parte certe cose della storia, ci si fa caso guardando i sotterranei, la scena dell’aeroporto e le scritte sui muri e la scena dell’albero (quella in La jetée è a sua volta una citazione di La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock).

Sorgente: 10 film che Hollywood ha deciso di rifare – Il Post

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

3 × cinque =

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.